Home / Nota Sindacale / COMUNICATO STAMPA – CARCERE DI POTENZA: “ESITI DELL’INCONTRO CON IL PROVVEDITORE REGIONALE AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA DELLA PUGLIA E BASILICATA SULLE CARENZE IGIENICO SANITARIE DEL REPARTO GIUDIZIARIO”.

Saverio Brienza del Sappe, Vito Messina di USPP Polizia Penitenziaria e Giuseppe Morlino di Cgil FP in una nota congiunta comunicano gli esiti dell’incontro con il Provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Puglia e Basilicata sulle carenze igienico sanitarie del reparto giudiziario.

Di seguito la nota integrale.
Oggi pomeriggio,* solo ed esclusivamente le scriventi organizzazioni sindacali* hanno tenuto l’incontro con il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Puglia e Basilicata – Dott. Carmelo Cantone – come in premessa sulle tematiche che riguardano le carenze strutturali del reparto giudiziario del carcere di Potenza, che ha dato spunto al dibattito nell’ultimo periodo, dichiarando lo stato di agitazione delle scriventi sigle sindacali.

Dopo un serrato dibattito con l’Autorità penitenziaria regionale, dove inizialmente si voleva sminuire i problemi sollevati, con fermezza e precisione tecnica, invece, essendo anche addetti ai lavori, le OO.SS. hanno ribadito con puntualità e fermezza le siffatte problematiche, senza sconti, anzi pronti ad ogni tipo di azione ad autotutela del collettivo tutto, facendo si emergere le difficili condizioni di vivibilità dei detenuti e degli operatori penitenziari, costretti a lavorare in ambienti insalubri e nocivi per la salute.

La ferma posizione ha ribaltato gli intendi dell’Amministrazione penitenziaria, dove si è assunta la responsabilità di bloccare il flusso delle assegnazioni di ulteriori detenuti presso la struttura potentina, nonché provvedimenti deflattivi di detenuti in uscita al fine di ridurre la popolazione detenuta e attivare alcuni interventi, seppur limitati, di risanamento e sanificazione di alcuni ambienti dichiarati inidonei e che hanno determinato la questione.

Altro impegno assunto dal Provveditore Cantone, per le OO.SS. molto importante, è di intervenire presso il Provveditorato delle Opere Pubbliche al fine di accelerare in tempi brevi l’iter procedurale per appaltare il progetto di ristrutturazione generale del Reparto in questione, allo stato anche oggetto di eventuali contenziosi da parte dei detenuti in quanto non rispetta la sentenza c.d. “Torreggiani” e quindi in violazione alle direttive della C.E.D.U .

Le Organizzazioni Sindacali SAPPE , USPP e CGIL FP pur considerando positiva l’apertura di dialogo con l’Amministrazione Penitenziaria, ritengono di non sciogliere la riserva sullo stato di agitazione in attesa di sviluppi concreti.
I SEGRETARI REGIONALI BASILICATA

Saverio Brienza – SAPPe
Vito Messina – USPP
Giuseppe Morlino – CGIL FP Polizia Pen.

di Saverio Brienza

Controlla anche

C.C. Potenza – Nota unitaria sulla violazione del P.I.L. vigente relativamente agli orari del piantonamenti detenuti in strutture esterne di cura

Le scriventi sigle, si vedono costrette ad intervenire, a seguito di quanto venuti a conoscenza …